Non potendomi disperdere in molteplici destini ,
sillogismi dell' amarezza

domenica 20 giugno 2010

Il Caos esiste ed io l' ho incontrato + 5 2 2 2 2 2 3 2 2 3 1 4 4 1 2 3 4 3 5 2 4 3 1


Questo protocollo dunque significa che il ginnasta ha cominciato con 5 giri in senso orario per farne due in senso opposto, poi ancora due nel senso iniziale e due nell altro senso: in totale sessantadue giri, di cui l ultimo nello stesso senso dei primi 5.
Nel protocollo non vi e' alcun segno di apparente regolarita. non c'e regola di successione che permetta di indovinare una cifra a partire della precendente . o dalle precedenti.
Si puo vedere cin un 2 sia seguito da un 2. talvolta un 3 da un 4; analogamente, una coppia di 5/2 e' seguita a volte da un 2 a volte da un 4 .
Se mi venissero fornite le prime 22 cifre e se mi si chiedesse di completare la serie, ovvero indovinare il numero della 23esema, il meglio che potrei fare sarebbe proporre un 2 adducendo a giustificazione il fatto che il 2 e' stata la cifra piu frequente e dunque la piu probabile.
Cosi facendo mi rimetto ad una delle piu antiche credenze dell umanita' : che l avvenire debba riprodurre il passato.
Ecco perche i nostri antenati avevano una certa fiducia, che il sole, dopo essere tramontato, sarebbe sorto nuovamente.Credo che il lettore sia d accordo sul fatto che la legge di attrazione di Newton e tutta la meccanica celeste costituiscano una ragione decisamente migliore per credere che il sole sorga anche domani e quindi che si possa veder giungere la notte ben piu tranquilli dei nostri avi.
Per quel che riguarda il piccolo ginnasta pero', fin quando non sapro' qualcosa di piu sul modo in cui funziona rimarro impotente di fronte al suo comportamento proprio come lo era l uomo delle caverne era impotente davanti al susseguirsi dei giorni e delle notti.(....)